Recital con il tenore Stefano Tanzillo e il pianoforte di Andrea Bauleo. Direzione artistica Luigia Pastore.
L’ultimo appuntamento della nostra Stagione Concertistica 23/24 si avvicina! Domenica 15 dicembre, alle ore 19.00, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza ti aspettiamo per un concerto che vedrà protagonista un’eccellenza cosentina, il Tenore Stefano Tanzillo che sarà accompagnato al pianoforte da un’altra eccellenza cosentina, il Maestro Andrea Bauleo.
Insieme ci guideranno in uno straordinario viaggio musicale nella romanza da salotto e non solo.
STEFANO TANZILLO / Tenore
È docente di Educazione Musicale e direttore artistico di Accademia Artea, impegnata nella formazione e nella produzione teatrale e musicale. È stato finalista in diversi concorsi e nel 2013 ha vinto il premio “New Generation” della Fondazione Luciano Pavarotti, assegnatogli presso il teatro Comunale di Bologna nel corso della serata International Opera Awards. Nello stesso anno ha avuto l’opportunità di condividere il palcoscenico con artisti di grande calibro, come Placido Domingo, Fabio Sartori, Ambrogio Maestri e Giorgio Berrugi. Si è esibito in numerosi teatri in giro per il mondo, tra cui il New York City Center, Broadway, il teatro Duse di Bologna, l’Opera di Bucarest. E ancora, a Rabat, in Marocco, dove ha cantato per l’Ambasciata italiana. Ha debuttato giovanissimo nel ruolo di Don Basilio nelle Nozze di Figaro di Mozart e come solista nel requiem di Mozart al teatro Cilea. Vanta un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
ANDREA BAULEO / Pianista
Ha iniziato gli studi con il Maestro Paolo Luciani e ha conseguito nel 2012 il diploma di secondo livello con 110/110 lode e menzione d’onore sotto la guida del Maestro Giuseppe Maiorca. Ha frequentato l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” di Roma. Impegni degni di nota sono le esecuzioni del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di F. Chopin e del 1° Concerto per pianoforte e orchestra di P. Tchaikovsky al Teatro “A. Rendano” di Cosenza, diretti rispettivamente dai Maestri Francisco José Cintado Briceno e Donato Sivo, con l’Orchestra del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. È risultato vincitore in decine di concorsi pianistici come il “Domenico Scarlatti” di Napoli, il “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Premio Italia Olimpo Pianistico” di Taranto, l’”A.M.A.” Calabria di Lamezia Terme, il “Luigi Paduano” di Cercola e il Mendelssohn di Taurisano. Oltre all’attività da solista, vanta un curriculum internazionale come pianista accompagnatore e da camera. Con l’associazione “Ars Lab”, in collaborazione con la “Fondazione Pavarotti”, si è esibito in numerosi teatri e sale concertistiche in Italia e in Europa. Gli impegni più recenti lo hanno visto protagonista presso la prestigiosa “Filarmonica Laudamo” di Messina, presso il Centro Servizi per la cultura di Macomer in Sardegna e nel concerto finale del concorso internazionale “Viener Klassik” di Vienna, tenutosi nel luglio 2024 presso il “Musikeverein”, nel quale è risultato vincitore.