Un grande viaggio nella musica quello che propone l’Associazione Polimnia con il “Concerto d’autunno… aspettando il Natale”, martedì 26 novembre, nell’Auditorium “Antonio Guarasci” della Provincia di Cosenza.
L’Orchestra Giovanile Polimnia sarà diretta dal Maestro Marco Titotto, che ne è anche il direttore musicale, in una produzione che prende il via a partire da domenica 24 novembre. Le prove, iniziate dal 16 ottobre, sono dirette dal Maestro Mattia Salemme.
Il programma del concerto comprende brani da Massenet, Schubert, Strauss, Anderson, un omaggio a Puccini e altro ancora, insieme con le dolci note dedicate al Natale.
Solisti il soprano Silia Valente e il tenore Stefano Tanzillo.
Il Concerto è organizzato in collaborazione con AMMI, Convegno Maria Cristina di Savoia, INNER WHEEL, Rotary Cosenza, Rotary E-Club Calabria International e con il patrocinio della Provincia di Cosenza.
Ingresso in sala alle ore 19.00.
CAST ARTISTICO
MARCO TITOTTO / Maestro Concertatore
È docente al Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Si è esibito in alcune autentiche istituzioni, tra cui il Gasteig di Monaco di Baviera e il New National Theatre di Tokyo. In Italia ha diretto, tra gli altri, al Teatro La Fenice di Venezia e al Greco di Taormina. Vanta numerose collaborazioni con artisti di chiara fama e ha diretto importanti orchestre, tra cui la Tokyo Philharmonic Orchestra. Il repertorio lirico già debuttato comprende Puccini, Verdi, Bizet, Giordano, Donizetti, Mozart, Wolf-Ferrari, Gounod, Wagner, Paisiello, Pergolesi, Rossini, Haydn e Piccinni. Ha diretto numerose sinfonie e concerti, da Mozart a Schubert, da Bach a Beethoven, e ha un vasto repertorio sacro, sia solistico che per coro e orchestra.
SILIA VALENTE / Soprano
Ha studiato canto lirico come soprano presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Nel maggio 2022 ha ricevuto il premio speciale “Parma Lirica” nel concorso lirico Gaetano Zinetti (Sanguinetto), il 27 maggio 2023 ha vinto il secondo premio nel Concorso Lirico Internazionale Rinaldo Pelizzoni. Nel corso della sua carriera, si è esibita in concerti verdiani a cura di Verdi Off e Accademia Verdiana, ha partecipato a “Vi racconto un ballo in maschera”, presentazione video dell’opera inaugurale del Festival Verdi a cura di Carla Moreni e a un concerto a cura della Fondazione Teatro Regio di Parma presso il Palazzo del Governatore nell’ambito della mostra “Opera: il palcoscenico della società”. Nel 2023 ha debuttato nel ruolo de La Ciesca in Gianni Schicchi di Giacomo Puccini al Teatro Orfeo di Taranto e nel ruolo di Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart presso il Seminario Mayor de Comillas (Cantabria, Spagna). Ha, inoltre, cantato da soprano solista nello Stabat Mater di Pergolesi, presso la Chiesa Santa Maria ogni bene ai Sette Dolori di Napoli e si è esibita in arie tratte da Le Villi, Manon Lescaut e La Bohème nella conferenza concerto a cura di Michele Dall’Ongaro “Tutto Puccini: Gli Esordi di un Genio” presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
STEFANO TANZILLO / Tenore
È docente di Educazione Musicale e direttore artistico di Accademia Artea, impegnata nella formazione e nella produzione teatrale e musicale. È stato finalista in diversi concorsi e nel 2013 ha vinto il premio “New Generation” della Fondazione Luciano Pavarotti, assegnatogli presso il teatro Comunale di Bologna nel corso della serata International Opera Awards. Nello stesso anno ha avuto l’opportunità di condividere il palcoscenico con artisti di grande calibro, come Placido Domingo, Fabio Sartori, Ambrogio Maestri e Giorgio Berrugi. Si è esibito in numerosi teatri in giro per il mondo, tra cui il New York City Center, Broadway, il teatro Duse di Bologna, l’Opera di Bucarest. E ancora, a Rabat, in Marocco, dove ha cantato per l’Ambasciata italiana. Ha debuttato giovanissimo nel ruolo di Don Basilio nelle Nozze di Figaro di Mozart e come solista nel requiem di Mozart al teatro Cilea. Vanta un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.