25 Giu Omaggio musicale al compianto storico calabrese Nuccio Ordine
“Uomo straordinario che ci mancherà tanto e che ci ha lasciato con la sua filosofia e il suo modo di essere un vuoto incolmabile”
E’ un mese di giugno ricco di appuntamenti per l’Associazione Culturale Polimnia. Si va avanti quasi senza respiro, ma con la consapevolezza di trascorrere pomeriggi dove l’emozione cammina a braccetto con la storia. Storia di luoghi incantevoli che diventano location per opere e operette. Ed è ecco che “Briciole di Memoria”, con musiche e parole del soprano Annalisa Sprovieri, del tenore Giuseppe Morrone con il commento e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Paolo Luciani, si trasforma d’un tratto non in un semplice concerto, ma in una grande emozione. La location scelta dall’associazione culturale Polimnia è stata apprezzata dal pubblico del viaggio culturale tra i salotti storici della città. E nella Dimora storica Giostra Vecchia a Palazzo Grisolia è un vero piacere ascoltare dalla voce della Sprovieri e di Morrone musiche di grandi compositori dal calibro di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Paolo Tosti, Stanislao Gastaldon, Franz Lehar, Jules Massenet.
L’omaggio musicale a Nuccio Ordine
Un concerto anticipato da un omaggio musicale a Nuccio Ordine. E sono applausi per un brano (Méditation dal Thais di Jules Massenet) che era il preferito dallo stesso Ordine. Un brano che da anni ormai apre i concerti di Polimnia. E il presidente dell’associazione Luigia Pastore sottolinea le parole di “uomo straordinario che ci mancherà tanto e che ci ha lasciato con la sua filosofia e il suo modo di essere un vuoto incolmabile…”. Ed ecco il virgolettato di Nuccio Ordine letto dalla Pastore che fa riflettere un pubblico attento ed elegante: “ …quei saperi umanistici il cui valore essenziale è totalmente libero da finalità utilitaristiche”. Ed è la stessa Pastore che nel commento finale sottolinea come “Nuccio Ordine con le sue parole riusciva a trasmettere un grande incitamento a difendere la cultura e coltivarne i valori più autentici”.
Prossimi eventi
Dopo la bella serata all’interno del Palazzo Grisolia, domani pomeriggio (lunedi 26 giugno) tutto è pronto per il concerto a Villa Rendano. L’Associazione Culturale Polimnia, in collaborazione con il Laboratorio Culturale Cosenza che Vive, di cui è presidente Gabriella de Falco, lunedì 26 giugno 2023, alle 18:00 propone La via dei Musicisti. Un percorso culturale rivolto alla conoscenza dei musicisti che, con la loro attività, hanno contribuito ad arricchire il panorama culturale cittadino. Alle ore 18.00 appuntamento a Villa Salfi per il percorso guidato da Francesca Donato. Alle 19.30 il concerto a Villa Rendano sarà introdotto da Antonio Lavoratore che introdurrà all’affascinante mondo di Quintieri, Salfi, Rendano. Le bellissime musiche saranno eseguite dal soprano Annalisa Sprovieri e dal tenore Federico Veltri, accompagnati al pianoforte dal maestro Romeo Lombardi. I partecipanti riceveranno in dono il libretto La via dei musicisti realizzato dal Laboratorio Cosenza che Vive.
Fonte: calabria7.it