POLIMNIA ASSOCIAZIONE CULTURALE APS

Dal 2015 Polimnia è impegnata nell’attività di promozione della cultura nelle varie forme in cui si manifesta, con un’attenzione particolare alla diffusione della conoscenza del melodramma e dell’opera lirica. L’associazione si occupa, inoltre, della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale-musicale del territorio.

Nel settembre del 2023, ha fondato l’ORCHESTRA GIOVANILE POLIMNIA come naturale punto di arrivo nel cammino musicale e didattico dei giovani musicisti.

L’Orchestra Giovanile Polimnia

L’OGP ha, tra i suoi scopi principali, favorire l’integrazione, la crescita musicale e intellettiva dei giovani attraverso la musica di INSIEME, offrendo loro anche l’opportunità di seguire masterclass di perfezionamento orchestrale tenute da qualificati docenti esterni e di confrontarsi con il pubblico anche attraverso repertori diversi, dal classico al jazz, fino al pop.

 

Promuoviamo la cultura

Polimnia promuove attività e manifestazioni in sinergia con le realtà culturali del territorio, come l’Università, i Conservatori, le Associazioni, le Scuole, con l’obiettivo comune di far conoscere maggiormente al pubblico e soprattutto ai giovani il mondo dell’opera lirica e della musica.

Promuove, altresì, attività di ricerca e analisi inerenti a cultura del territorio e turismo culturale, attraverso progetti mirati alla scoperta dei beni artistici e storici della Calabria.

Promuove iniziative idonee a diffondere la conoscenza della storia del territorio attraverso la immensa produzione dei musicisti calabresi nel panorama musicale internazionale.

Particolare impegno rivolge a valorizzare e far conoscere i giovani talenti calabresi all’inizio della difficile carriera lirico-concertistica, consentendo un perfezionamento musicale e scenico attraverso masterclass tenute da valenti cantanti, registi, direttori d’orchestra e pianisti.

 

Crediamo nell’alta formazione

Polimnia ha organizzato e gestito corsi di formazione professionale, attività integrative scolastiche e occupazionali, in relazione alle professionalità richieste nel mondo dello spettacolo.

Ha organizzato e gestito, in proprio o per conto di altre associazioni, enti pubblici e privati, le seguenti iniziative:

– singole rappresentazioni teatrali e rassegne concertistiche;

– festival, laboratori teatrali, laboratori per la realizzazione di costumi e accessori di scena, laboratori per la realizzazione di scenografie, illuminotecnica, progetti per le scuole, pubblicazioni editoriali, convegni;

– istituzione di premi in ambito musicale.
– corsi di perfezionamento musicale e scenico in riferimento al melodramma;

– conferimento borse e/o assegni di studio per giovani cantanti e/o musicisti;
– studi sull’attività teatrale e sulla storia e tradizione musicale della Città e della Regione;

– studi sul patrimonio culturale ed artistico della Città e della Regione.