24 Set Entusiasmo per il concerto dell’Orchestra Giovanile Polimnia
Grande successo domenica sera, all’Auditorium “Antonio Guarasci” di Cosenza, per il concerto dell’Orchestra Giovanile Polimnia, diretta dal Maestro Mattia Salemme. Un evento organizzato dall’Associazione Culturale Polimnia per celebrare un anno dalla fondazione dell’OGP.
I giovani musicisti si sono cimentati con un repertorio, proposto dalla direttrice artistica Luigia Pastore, che ha messo insieme vari generi e stili, attraverso i quali i ragazzi hanno potuto dimostrare al numeroso pubblico presente l’impegno, le potenzialità e il percorso musicale fin qui seguito.
Sul palco anche il tenore Stefano Tanzillo, il violinista Mihail Ion e il sassofonista Daniele Palma.
Nell’occasione l’Associazione Culturale Polimnia ha conferito riconoscimenti ai nuovi soci sostenitori e soci onorari, tra cui Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Filomena Greco in rappresentanza di iGreco per l’arte.
Il concerto – nell’ambito del progetto “I Luoghi, la Storia, la Musica” – è stato preceduto da una Masterclass con il Maestro Marco Titotto, docente al Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Per i ragazzi una grandissima occasione di crescita.
Fondata nel settembre del 2023, l’Orchestra Giovanile Polimnia è il naturale punto di arrivo nel cammino musicale e didattico dei nostri giovani musicisti.
Tra i suoi scopi principali ha quello di favorire l’integrazione, la crescita musicale e intellettiva dei giovani attraverso la musica di insieme, offrendo loro anche l’opportunità di seguire Masterclass di perfezionamento orchestrale tenute da qualificati docenti esterni e di confrontarsi con il pubblico anche attraverso repertori diversi, dal classico al jazz, fino al pop.
Diamo il benvenuto ai nuovi soci onorari, che ringraziamo per l’impegno e la vicinanza dimostrati a sostegno delle attività dell’Associazione e ai soci sostenitori, che ringraziamo per il fattivo e continuo sostegno al perseguimento delle finalità dell’Associazione:
SOCI ONORARI Rosaria Succurro, Daniela Roma, Cesare Orselli, Angelo Cosentino, Oreste Morcavallo, Elena Mittembergher
SOCI SOSTENITORI Filomena Greco per iGreco per l’arte, Sergio Mazzuca per Scintille per l’arte